Adoro i pomodori verdi fritti, un pò perchè mi ricordano il bellissimo film da (ri)guardare in serata piovose e immedesimarsi nelle avventure di Idgie e Ruth un pò perchè me li prepara sempre mia nonna. Che ci tiene a precisare che li frigge ma con pochissimo olio, quasi con “l’acqua” di cottura che per forza di cose viene fuori. A casa ce li litighiamo sempre tanto che alla fine è stato decretato con metodo antidemocratico che ognuno ha il suo piatto di pomodori verdi fritti. E basta.
Eccone qua una versione senza frittura.
Difficoltà: facile
Tempi: preparazione 15 minuti, riposo 30 minuti, cottura 30 minuti
Ingredienti per 4 persone (poi dipende chi sono le 4 persone e quanto li adorano, chiaramente…)
- 4 pomodori verdi o rossi verdi (questi erano un pò troppo rossi ma buonissimi lo stesso)
- 1 uovo bio
- sale grosso
- sale fino
- farina 00
- pangrattato
- olio extravergine d’oliva
1. Lavate i pomodori, privateli del picciolo e tagliateli a fette regolari di circa 1 cm. o qualcosa meno. Mettetele per 30 minuti in un colapasta, cosparse di sale grosso in modo che perdano più acqua possibile.
2. Asciugatele bene, vedrete che asciugandole verranno via quasi tutti i semi che sono anche un pò indigesti. Passatele nella farina, togliete quella in eccesso, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
3. Mettetele in una placca coperta con carta da forno, aggiungete un pò d’olio e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Girateli a metà cottura. All’ultimo, alzate a 200° per pochi minuti per formare una leggera crostincina “simil fritto”.
4. Salate all’ultimo, dopo sfornati, perchè non si ammoscino.
Nota. Se volete prepararli in anticipo, l’ultima parte della crosticina potete farla all’ultimo momento.
Perfetti con: neanche a dirloooo, il film!!!