Come promesso, almeno una ricettina dissintossicante post stravizi di Natale… Ecco una vellutata che fa al caso nostro: spesso mi avanzano delle foglie di lattuga o come in questo caso avevo trovato dal mio fruttivendolo di fiducia il pan di zucchero (forse perchè è meno amara delle altre sue simili?), chiamato anche radicchio di Milano o cicoria da foglia e volevo provare a farlo cotto… L’abbinamento con la colatura di alici (per maggiori informazioni sulla colatura di alici clicca qui) per un pò di grinta alla vellutata, un contrasto e perchè no un tocco di mare. Fatemi sapere se vi piace…
Difficoltà: nessuna, solo trovare la colatura
Tempi: preparazione 10 minuti, cotture una mezz’ora
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 cespo di pan di zucchero (o anche scarola)
- 1 patata piccola
- acqua
- colatura di alici di Cetara (se non la trovate ma vi va di provare un abbinamento insolito provate con una grattugiatina di bottarga di muggine)
- semi di girasole
- brodo di verdure
- 1 scalogno
- olio Evo
- crostini
Mettete in acqua fredda la patata con senza buccia e fatta a pezzi per decina di minuti (lo so, con la buccia viene meglio quindi se avete più tempo anche io lo preferisco, cottura una mezzora in più). Nel frattempo pulite il pan di zucchero, eliminando la parte più dura alla base e fatelo a pezzetti. Scottatelo pochi minuti in acqua bollete con una puntina di bicarbonato e passatelo poi sotto l’acqua fredda. Nel frattempo fate un soffritto con scalogno tritato e olio; aggiungete la verdura scolata e la patata i e cuocete aggiungendo un paio di biccheri di brodo vegetale o anche acqua per una ventina di minuti, salando leggermente (occhio perchè poi la colatura è salata!). Frullate tutto con un minipimer, rimettete sul fuoco aggiungendo eventualmente altra acqua se fosse troppo solida, scaldate un paio di minuti e servite calda o tiepida con semi di girasole e/o crostini di pane tostato per avere anche un contrasto di consistenza e la colatura ovviamente aggiunta all’ultimo, direttamente nei piatti!
Perfetta con: sciarpa setosa/vellutata, da uomo (io adoro le sciarpe da uomo!), credits: qnm